Vermi artificiali, funzionano?

vermi artificiali
Chi si dedica alla pesca con le esche naturali certamente si sarà chiesto qualche volta quanto affidamento si possa fare sui vermi artificiali, in quali condizioni usarli e come possano realmente ingolosire il pesce. Si sa che il verme spesso attira l'attenzione del pesce più per l'odore che per l'aspetto, e allora come è possibile che un pezzo di plastica o di gomma possa funzionare?
I produttori di questo tipo di esca certamente si sono fatti le stesse domande e hanno sviluppato i giusti accorgimenti affinché l'esca risultasse appetibile, principalmente riguardo i materiali utilizzati e soprattutto... il loro odore!
Provate ad annusare un pugno di vermi artificiali se non ci credete! Sanno di verme e di terra, sembra di annusarne uno vero, se mai avete fatto questa esperienza. Ma con diversi vantaggi! Innanzitutto la facilità di montare sull'amo un'esca artificiale: non ci sporca di terra, non c'è bisogno di prestare attenzione alla conservazione, non ci si deve preoccupare di sprecare una "creatura viva". Poi, a detta di chi li utilizza abitualmente, i vermi artificiali si muovono molto bene in acqua se montati correttamente e il pesce, attirato dall'odore molto forte che sprigionano, spesso si avventa voracemente sull'esca, convinto che si tratti di un ottimo boccone!
Se decidete di provarli certamente non ve ne pentirete. Ricordatevi però di non riutilizzarli una volta messi in acqua, potrebbero rovinare quelli rimasti nel barattolo!

Nessun commento:

Posta un commento