Ogni pescatore dovrebbe rispettare il codice d'onore!

codice d'onore del pescatore
Si sa che purtroppo molti pescatori esercitano scorrettamente (se non addirittura abusivamente) la loro passione, senza farsi alcuno scrupolo di causare danni all'ambiente e alla fauna ittica, né di infangare il buon nome dei colleghi. Ogni pescatore dovrebbe invece, da appassionato rispettoso ed amante della natura, preoccuparsi di seguire scrupolosamente le regole.
La Regione Friuli Venezia Giulia, all'atto di rilasciare la licenza di pesca, consegna un prezioso "Libretto annuale ricognitivo per licenza di pesca sportiva", nel quale sono indicate le generalità del titolare della licenza, numerose informazioni di carattere generale, tabelle in cui segnare le catture suddivise per specie, il calendario della stagione, le diverse zone di pesca con le rispettive raccomandazioni e divieti, eccetera.
In questo modo il pescatore ha sempre a portata di mano un vademecum per esercitare il suo hobby nel pieno rispetto delle regole e della natura. Fa bella mostra di sé alla fine del libretto anche una sorta di "codice d'onore" in cinque punti, per incoraggiare ogni vero appassionato a portare alto il nome della pesca.


Nessun commento:

Posta un commento